1 luglio 2011

Birra Saint Arnold Summer Pils




Una sera di Luglio entro,per caso,in uno dei tanti pub del quartiere "Village" di Houston.Vado al bancone,saluto,mi siedo e chiedo alla cameriera una birra.Mi viene data una bottiglia stranissima,sembrava "acqua santa".Fisso la cameriera e mi convinco sempre più di essere stato preso in giro.L'annuso,la verso nel bicchiere,l'assaggio e con stupore,scopro che in realtà è proprio birra,un'ottima birra:la "Saint Arnold Summer Pils".Una birra pilsner,frizzante,rinfrescante,dal gusto molto delicato.Una gradazione alcolica del 4,9%,da consumarsi a 2,5°C.A fine serata,torno in hotel e mi metto al computer per conoscere qualcosa di più di quello che ho bevuto.Scopro che è una birra prodotta proprio a Houston,con malto tedesco e luppolo della Repubblica Ceca.Il pomeriggio seguente,un venerdì,mi faccio accompagnare dal taxi direttamente alla fabbrica in 2000 Lyons Avenue.Con 7 dollari,passo una giornata fantastica,alla scoperta dell'azienda e dei suoi prodotti.Naturalmente non potevo non comprare qualche gadget.Se volete assaggiare questa straordinaria birra,vi è una sola soluzione:recarvi in Texas,perchè lo Stato ne vieta la vendita fuori dal confine.Come ultima curiosità vi spiego chi è Saint Arnold:in Belgio Arnold di Soissons(1040-1087) è considerato il protettore dei raccoglitori di luppolo.

Nessun commento:

Posta un commento